Testimonianza da VIP!

Dopo il clamore suscitato dalle dichiarazioni di Fedez che ha rivelato pubblicamente di avere un tumore, Mara Maionchi ha espresso la sua approvazione per il gesto del cantante. “Ha fatto benissimo, perché come si può convincere un ragazzo a farsi controllare più spesso se un cantante famoso come lui si vergogna a parlarne?” ha dichiarato durante un’intervista a  Sette, il settimanale del Corriere della Sera. Fedez ha svelato che anche un personaggio famoso ha gli stessi timori e le stesse ansie di chiunque affronti una simile esperienza ma ha anche acceso un importante riflettore sul tema della prevenzione.
La produttrice musicale ha quindi raccontato la sua personale esperienza nell’affrontare ben due tumori al seno e ha ammesso che la diagnosi preventiva è stata fondamentale per intervenire in modo risolutivo sulla malattia. I medici le dissero che sarebbero bastati sei mesi di ritardo nella visita per compromettere tutto.

“Prevenite, fate i controlli, non abbiate paura di verificare se il corpo sta bene, spogliatevi insomma!”

Questo il messaggio che vuole lanciare con forza e con la consapevolezza di chi sa di aver avuto salva la vita grazie alla prevenzione. Nel corso dell’intervista Mara Maionchi ha confessato di aver vissuto l’esperienza della malattia in preda ad un miscuglio di emozioni ma soprattutto con tanta paura, come normale che sia anche nel caso di personalità energiche e determinate come la sua.
Fortunatamente negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza sull’importanza della prevenzione ma c’è un problema con le ragazze molto giovani, escluse dai programmi di screening dedicati alle over 50: la casistica ci dice che su 55mila casi di malattia all’anno, il 30% riguarda donne sotto i 45 anni. È  bene ricordare che la prevenzione secondaria, cioè esami e controlli precoci in assenza di sintomi, ha permesso un tasso di guarigione vicino al 90%.