Ci sono momenti nella vita in cui prendersi cura di sé diventa un atto rivoluzionario. Un gesto gentile, ma potente. Un modo per ritrovarsi, riconoscersi, rimettere insieme i pezzi dopo la tempesta.
È con questo spirito che nasce “riCOMincio da me – Prendersi cura, ti cura!”, un pomeriggio dedicato alle donne che stanno affrontando il percorso oncologico e che, nel mezzo della fatica, vogliono regalarsi uno spazio per sé, per ascoltare, per ascoltarsi.
Torna anche quest’anno, per la sua quarta edizione, “riCOMincio da me – Prendersi cura, ti cura!”, l’evento dedicato alle donne in trattamento oncologico che desiderano ritrovare benessere e fiducia in sé stesse attraverso percorsi di cura, ascolto e consapevolezza.
L’iniziativa si svolgerà sabato 17 maggio 2025, a partire dalle ore 15.00, presso il Circolo Vivere Insieme, all’interno del Parco Giovanni Amendola Sud (Strada Panni, 167 – 41125 Modena).
L’evento, organizzato con la collaborazione anche della nostra associazione, rappresenta un prezioso momento di incontro e condivisione, pensato per offrire strumenti utili ad affrontare il disagio emotivo e psicologico legato ai cambiamenti del corpo e della mente durante il percorso oncologico.
Medici specialisti – oncologi, genetisti, psicologi, nutrizionisti, radioterapisti – insieme a professionisti dell’estetica guideranno le partecipanti attraverso interventi e consigli pratici su come prendersi cura di sé, del proprio corpo e della propria immagine, con delicatezza e rispetto. Imparare a volersi bene, a riconoscersi e a valorizzarsi è un passo importante per ritrovare equilibrio, ottimismo e benessere psico-fisico.
🕒 Programma dell’evento
-
15.00 – Introduzione
-
15.15 – Tumore: di cosa si tratta? – Monica Barbolini
-
15.30 – PICC e Port: gli alleati per la terapia endovenosa – Francesca Pietta
-
15.45 – Sessualità e salute sessuale – Maria Cristina Florini
-
16.00 – Alimentazione: il nutrizionista risponde alle domande – Martina Vinciguerra
-
16.15 – Testimonianze: “Cara Laura, Cara Agata” – lettura a cura di Tony Contartese, autrice Laura Scaltriti
-
16.45 – Laboratori tematici:
-
Laboratorio di trucco (Specialiste in estetica oncologica APEO)
-
Trattamento mani e consigli di autocura per cute e unghie (Specialiste in estetica oncologica APEO)
-
Sportelli informativi con:
-
Oncologo
-
Genetista
-
Psicologo
-
Nutrizionista
-
Radioterapista
-
-
-
18.00 – Aperitivo
🎁 È previsto un omaggio per tutte le partecipanti.