L’inverno e la medicina naturale cinese

Nell’ambito delle attività organizzate dalla nostra associazione, volte a ricordare l’importanza dei corretti stili di vita per la nostra salute, la dottoressa Cristina Magnani, medico chirurgo omeopata, ha tenuto per le nostre associate una breve ma interessante lezione in video conferenza sul tema: le indicazioni della medicina tradizionale cinese per aiutare il nostro corpo ad affrontare l’inverno.

I cinque elementi della Medicina Tradizionale Cinese

Innanzitutto va ricordato che la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) si basa sull’assunto che un organismo è in salute quando risponde in modo appropriato ad un’ampia varietà di attacchi rimanendo sempre in equilibrio. Ne consegue che la malattia rappresenta il fallimento di questa sfida, un attacco che il corpo non è in grado di fronteggiare, perdendo l’equilibrio generale.

 ACQUA, METALLO, LEGNO, FUOCO e TERRA sono i cinque elementi su cui si basa la MTC, ognuno dei quali è strettamente legato ad una stagione, ad un organo, ad un odore, a un’emozione, a un sapore.

L’elemento ACQUA è quello collegato all’inverno e all’organo RENI, a cui la MTC attribuisce una valenza molto più ampia rispetto a quella della medicina occidentale: oltre alla funzione disintossicante e depurativa, per la MTC i Reni costituiscono la RADICE della VITA, direttamente connessi alla forza di volontà. I reni sono il nostro magazzino delle riserve energetiche alle quali si attinge nelle situazioni di stress ed eventualmente di pericolo. Secondo la concezione della MTC nei reni in equilibrio si bilanciano l’impulso alla sopravvivenza, all’azione e al raggiungimento dei traguardi con la capacità di abbandonarsi al corso naturale degli eventi. I reni inoltre sono connessi con le ossa, i denti (le ossa della bocca), i capelli e l’orecchio (con cui condividono una forma simile)

Quando i reni risultano danneggiati?
Quando siamo sottoposti ad un eccesso di fatica (“mi spezzo le reni” è un modo di dire assolutamente appropriato!), di stress, di freddo, ad una eccessiva assunzione di farmaci, stimolanti, caffè, alcool, durante la gravidanza o quando i ritmi sonno-veglia sono alterati.

Come aiutare i reni?
Per aiutare i reni è necessario riposare, stare al caldo, alimentarsi con cibi ben cotti e adeguati alla stagione come, per esempio, cereali in chicco (l’avena è particolarmente benefica), grano saraceno, le verdure a foglia verde (come finocchi, cardi e porri) e le crucifere. Le verdure crucifere comprendono tutti i tipi di cavolo e sono ricche di vitamina C, vitamina K, vitamine del gruppo B e minerali. Non solo… sono un buono aiuto al nostro organismo anche moderate quantità di frutta secca, legumi e radici come lo zenzero che ha un’ottima funzione “scaldante”. 
Infine è consigliato anche l’utilizzo di alcune piante come l’Astragalo e Rhodiola Rosea che hanno proprietà immunostimolanti e adattogene.

Possiamo prenderci cura di noi stesse e del nostro buono stato di salute anche seguendo queste semplici regole di comportamento in campo alimentare.