Il Centro diurno di piazza Mazzini si illumina di rosa fucsia per far luce sull’altra parte della storia del tumore al seno di cui ancora poco si parla. Il 13 ottobre, infatti, è la giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, istituita dopo una lunga campagna di sensibilizzazione da parte di Europa Donna e delle associazioni IncontroDonna, Andos e Favo.
L’associazione il cesto di ciliegie o.d.v. di Modena che opera a sostegno delle donne operate al seno e componente della delegazione Europa donna Emilia Romagna, ha chiesto ed ottenuto dal Comune di Modena la disponibilità di illuminare, nelle ore serali, di rosa fucsia il Centro Diurno di Piazza Mazzini come segno di attenzione e sensibilizzazione nei confronti delle donne con TSM.
Gli sviluppi della ricerca scientifica, con terapie mirate di ultima generazione aumentano la possibilità di sopravvivenza delle donne con TSM ed inoltre un percorso di cura all’interno di una Unità di senologia che offra l’assistenza di un team multidisciplinare (Brest Unit) incrementa la possibilità di guarigione e migliora la qualità della vita. Per le donne con tumore al seno metastatico, poter contare su un percorso specifico è fondamentale per orientarsi tra controlli, effetti collaterali e terapie.
Il centro di senologia del policlinico di Modena risponde ai 7 punti inseriti dal Europa Donna Italia nel manifesto del tumore al seno metastatico:
- Percorso specifico
- Accesso agevolato agli esami
- Team di specialisti di differenti discipline
- Assistenza dello psiconcologo
- Informazione sui trials clinici
- Invalidità civile
- Accesso rapido ai farmaci innovativi
Si stima che in Italia oltre 37000 donne convivono con questa malattia ed è importante parlarne per informare delle possibilità di sopravvivenza, per cancellare il preconcetto che associa la parola metastasi a una sentenza senza via di scampo e perché le donne che convivono con il tumore al seno metastatico possano contare tutto l’anno sull’attenzione, l’accoglienza e il supporto di tutta la comunità .
Le volontarie dell’associazione il cesto di ciliegie distribuiranno materiali divulgativi sul TSM predisposti da Europa donna Italia. Con esse saranno presenti anche le rappresentanti della Mutina Canottieri che con il progetto “In the Pink” si rivolgono alle donne operate al seno e ne favoriscono il recupero fisico.
Un sentito ringraziamento va all’assessora Grazia Baracchi, da sempre vicina alla nostra associazione di cui condivide le finalità e ne supporta le iniziative