I sei pilastri del benessere

Vivere a lungo non dipende solo dai geni. O dal destinoafferma la dott.ssa Immaculata De Vivo, docente di Medicina alla Harvard Medical School e professoressa di Epidemiologia alla Harvard School of Public Health –  la nostra salute è fortemente influenzata anche dallo stile di vita. Le scelte che facciamo possono incidere sul DNA, modificare la struttura del cervello, cambiare la biologia, indirizzandoci verso la salute o la malattia“.

Oggi la scienza è in grado di stabilire con esattezza quanto i valori dei corretti stili di vita siano importanti per vivere a lungo, sani e felici. Immaculata De Vivo è tra i massimi esperti mondiali nel campo della ricerca genetica applicata al cancro, percorso intrapreso, come lei stessa ricorda, per dare una risposta scientifica alla constatazione di una collega che aveva notato come un suo gruppo di pazienti con cancro al seno avesse risposto meglio alle terapie facendo meditazione. La dott.ssa De Vivo ha così approfondito la correlazione fra i fattori ambientali e gli stili di vita nell’insorgenza dei tumori e fra lo stress e l’accorciamento dei telomeri, i più evidenti marcatori dell’invecchiamento.

I telomeri sono strutture di DNA poste all’estremità dei cromosomi con lo scopo di proteggerli. Nel corso della nostra vita la lunghezza dei telomeri va a ridursi progressivamente in un processo irreversibile. Man  mano che si accorciano, i telomeri faticano a svolgere il loro compito di protezione finché la cellula smette di replicarsi e va incontro ad un processo di morte programmata. Ecco perché la scienza considera la lunghezza dei telomeri un vero e proprio orologio biologico: telomeri più lunghi sono associati ad un’aspettativa di vita più lunga.

L’accorciamento dei telomeri non è solo un processo naturale, ma è influenzato anche da fattori ambientali e comportamentali, come il consumo di alcol, la sedentarietà, la cattiva alimentazione o il vizio del fumo. Gli studi hanno dimostrato poi che lo stress rientra tra le cause principali dell’accorciamento dei telomeri, perché determina un processo ossidativo e uno stato di infiammazione che li danneggia inesorabilmente. Ed ecco perché la meditazione può amplificare l’efficacia dei trattamenti clinici: non possiamo eliminare le cause dello stress perché spesso non dipendono da noi, ma possiamo modificare la nostra risposta allo stress

Eccoli allora i sei pilastri del benessere, le buone abitudini che disinnescano i meccanismi dello stress:

  1. relazioni felici

  2. alimentazione

  3. meditazione

  4. movimento fisico

  5. musica

  6. contatto con la natura

Insomma, sane scelte di vita, ma anche un approccio positivo ed ottimistico nei confronti del mondo e del prossimo.