Grande solidarietà per la Chirurgia Senologica

È giunta al traguardo la gara di solidarietà che abbiamo intrapreso ad ottobre scorso insieme al gruppo Modena Aiutiamoci. Grazie agli sforzi di tutta la nostra comunità e di tanti generosi donatori, siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo di raccogliere i fondi necessari per l’acquisto di un sistema per radiografia per la Chirurgia Oncologica Senologica dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena. Si tratta di un apparecchio diagnostico che viene utilizzato per esami radiologici di campioni organici e inorganici. Questa apparecchiatura consente di analizzare il campione prelevato direttamente in sala operatoria, guidando il chirurgo a compiere l’intervento sulla base delle caratteristiche del carcinoma asportato. In questo modo si riducono i tempi operatori e il chirurgo è in grado di sapere con certezza se l’intervento è da considerarsi definitivo, evitando di dover richiamare la paziente in sala operatoria come accade a volte, quando, senza questo sistema, il campione viene trasportato in Mammografia ed esaminato dopo l’esecuzione della radiografia.

Con orgoglio e soddisfazione accogliamo le parole con cui il dott. Claudio Vagnini, Direttore Generale dell’AOU di Modena ha ringraziato noi, Modena Aiutiamoci e i numerosi donatori che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa. “La sanità pubblica – ha affermato il dott. Vagnini –  è impegnata al massimo per assicurare a tutti l’accesso alle migliori terapie possibili. Solo grazie al supporto della cittadinanza, però, possiamo offrire qualcosa in più e quindi la generosità di molti può aiutare tutti. Grazie.”

Da ottobre scorso Il Cesto di ciliegie ha messo in campo tantissime iniziative volte a sostenere questo obiettivo di raccolta fondi, raggiungendo un risultato più che brillante: 74.500 euro la somma raccolta!

 “La nostra associazione ha incontrato tanta solidarietà – racconta la presidente Carmela Mastroianni –  e sono molte le persone che, con il loro contributo, hanno manifestato vicinanza e partecipazione nei confronti dei progetti che ci poniamo. A tutti loro va la mia più profonda gratitudine. Non riuscirei a citarli tutti, ma sento il dovere di ringraziare per la grande generosità il signor Giancarlo Pivetti, l’avvocato Giovanni Cavani, il dottor Luca Altomonte, il gruppo Atlas Concorde s.p.a, l’associazione Soroptimist di Modena e il Lions Club Modena Host, la CPL Concordia, l’associazione di volontariato “Vivere Sorbara”, la Farmacia Buon Pastore, il Conad Nord Ovest, La compagnia del Teatro Nero e tutte le persone che hanno partecipato agli spettacoli teatrali il cui ricavato è confluito nella raccolta fondi. Ringrazio altresì coloro che hanno acquistato le stelle di cioccolato nel periodo natalizio e chi ha donato nell’anonimato.

“Esprimo poi la mia gratitudine – prosegue la presidente –  anche alla dottoressa Eugenia Anderlini che ha costruito per noi questa straordinaria rete di solidarietà. Proprio per il ruolo che la nostra associazione assume nel percorso di cura e di riabilitazione della donna operata al seno, la partecipazione alla raccolta fondi assume per noi un importante significato: essa ne sottolinea l’impegno sul territorio, il ruolo di associazione che agisce per garantire alle donne tutte un’assistenza ed una cura che possa avvalersi anche di strumenti innovativi ed è grazie ai contributi dei nostri sostenitori che riusciamo a portare avanti la nostra azione sul territorio, a promuovere l’importanza della prevenzione in tutte le sue forme e ad aiutare le donne che hanno vissuto l’esperienza della malattia a recuperare il proprio benessere sia fisico che psicologico. Ringrazio la dottoressa Sheila Chiusolo ed il gruppo Modena Commerciale Aiutiamoci per l’impegno profuso ed il successo registrato nelle iniziative proposte per la raccolta fondi ed infine il mio più sentito ringraziamento va ai medici dell’AOU di Modena per il lavoro che svolgono quotidianamente e per la vicinanza, che da sempre mostrano, alla nostra associazione, con cui condividono progetti e obiettivi”.

Noi tutte de Il Cesto di ciliegie ci uniamo a questi ringraziamenti ed auguriamo buon lavoro ai Professionisti della Breast unit del Policlinico di Modena impegnati quotidianamente nella cura del carcinoma della mammella.