13 ottobre: Caffè Concerto

Il 13 ottobre si celebrerà la seconda giornata nazionale del tumore al seno metastatico, una ricorrenza fortemente voluta dalle organizzazioni non profit impegnate nelle campagne di sensibilizzazione per la prevenzione e protezione della salute. Il tumore al seno metastatico, detto anche carcinoma mammario di IV stadio, è un tumore che dalla sua sede primaria – cioè il seno – si è diffuso in altre regioni del corpo, anche distanti. Fortunatamente questo tipo di tumore è poco frequente. Delle 55.000 nuove diagnosi di tumore al seno segnalate nel 2020, solo il 6-7% dei casi è un tumore già metastatico. La diagnosi precoce e i progressi in campo terapeutico hanno notevolmente migliorato la prognosi e aumentato la sopravvivenza globale delle pazienti con questa patologia.

La Giornata Nazionale dedicata al tumore al seno metastatico è caratterizzata da una serie di eventi su tutto il territorio nazionale, organizzati dalle varie associazioni locali con l’obiettivo di sensibilizzare su questa patologia e promuovere i corretti stili di vita in termini di prevenzione della malattia.

Noi abbiamo il piacere di invitarvi all’evento organizzato dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia insieme all’Azienda Ospedaliera di Modena: un Caffè Concerto in Piazza Grande 26 a Modena proprio nella giornata del 13 ottobre dalle 18,30 alle 21,00. L’evento sarà un’occasione per discutere, tra pazienti e medici, dei principali temi che riguardano la diagnosi, la cura e la convivenza con la malattia. Il tutto accompagnato da un aperitivo e un piccolo pensiero per tutte le partecipanti.

Questo il programma:

  • 18:15 SALUTI E INTRODUZIONE Prof. Massimo Dominici (Direttore della Struttura Complessa di Oncologia, AOU di Modena)
  • 18:30 “OGNI TUMORE È UNICO” Dr.ssa Angela Toss (Oncologa, AOU di Modena)
  • 18:55 “IO NON SONO IL MIO TUMORE” Dr.ssa Elisabetta Razzaboni (Psicologa, AOU di Modena)
  • 19:20 “TC, RMN, PET… VEDIAMOCI CHIARO” Prof. Annarita Pecchi (Radiologa, AOU di Modena)
  • 19:45 “LA GESTIONE DEI DISTURBI FEMMINILI” Dr. Giovanni Grandi (Ginecologo, AOU di Modena)
  • 20:10 “QUANDO L’AIUTO VIENE DAL CIBO” Dr. Filippo Valoriani (Dietista, AOU di Modena)
  • 20:35 “DOVE CI STA PORTANDO LA RICERCA” Dr. Federico Piacentini (Oncologo, AOU di Modena)
  • 21:00 CONCLUSIONI E SALUTI

È consigliata la prenotazione: TEL. 059 4223203 – 3491575298

Vi aspettiamo!